CONQUISTA LA VETTA, CONTEMPLA IL TUO PANORAMA
Se questa esperienza fosse un chakra?
AJNA - I SEE. Il chakra del terzo occhio.Intuizione, lucidità, meditazione, fiducia.
In questa escursione il lago lo vedi dall’alto, dalla cima del Gambarogno
Il monte Gambarogno è il vero protagonista di questo trekking panoramico. Ma anche il lago lo è, come naturale complemento.
E tu arriverai in cima al Gambarogno, quota 1734 m, per godere di una vista inimitabile su Ascona, Locarno, il Delta della Maggia e su tutta la regione del Lago Maggiore.
A piedi, la cima è raggiungibile dall'Alpe di Neggia, dove arrivi in auto o con i mezzi pubblici in ca. 40 minuti prendendo da ‘Piazzogna, paese’ la linea B352, direzione ‘Indemini, paese’.
Fermati all’Alpe per assaggiare il loro yogurt fresco o il formaggio. Da lì, affronti il percorso panoramico verso la vetta - poco più di un’ora di cammino.
Quasi in vetta, a quota 1.723 m, trovi la famosa Capanna Gambarögn, costruita ai primi del ‘900 a scopo militare e successivamente trasformata in un rifugio accogliente, con 10 posti letto e un ristorante con cucina di montagna, luogo di sostenibilità e sostegno ai produttori locali di pane carne salumi, di latte e di formaggi prodotti e affinati da artigiani conosciuti per nome.
Attenzione: la Capanna Gambarögn è aperta dal mercoledì alla domenica e da maggio a novembre.
Plus > a circa 5 km dalla Capanna, visita il borgo di Indemini, esempio unico di architettura tradizionale. Case in pietra, vie strette, passaggi labirintici. Essenza della montagna.