CONQUISTA LA VETTA, CONTEMPLA IL TUO PANORAMA

Se questa esperienza fosse un chakra?

AJNA - I SEE. Il chakra del terzo occhio.Intuizione, lucidità, meditazione, fiducia.

 

In questa escursione il lago lo vedi dall’alto, dalla cima del Gambarogno

Il monte Gambarogno è il vero protagonista di questo trekking panoramico. Ma anche il lago lo è, come naturale complemento.

E tu arriverai in cima al Gambarogno, quota 1734 m, per godere di una vista inimitabile su  Ascona, Locarno, il Delta della Maggia e su tutta la regione del Lago Maggiore.

A piedi, la cima è raggiungibile dall'Alpe di Neggia, dove arrivi in auto o con i mezzi pubblici in ca. 40 minuti prendendo da ‘Piazzogna, paese’ la linea B352, direzione ‘Indemini, paese’.

 
 

Fermati all’Alpe per assaggiare il loro yogurt fresco o il formaggio. Da lì, affronti il percorso panoramico verso la vetta - poco più di un’ora di cammino.

Quasi in vetta, a quota 1.723 m, trovi la famosa Capanna Gambarögn, costruita ai primi del ‘900 a scopo militare e successivamente trasformata in un rifugio accogliente, con 10 posti letto e un ristorante con cucina di montagna, luogo di sostenibilità e sostegno ai produttori locali di pane carne salumi, di latte e di formaggi prodotti e affinati da artigiani conosciuti per nome.

Attenzione: la Capanna Gambarögn è aperta dal mercoledì alla domenica e da maggio a novembre.

 
 
 

Plus > a circa 5 km dalla Capanna, visita il borgo di Indemini, esempio unico di architettura tradizionale. Case in pietra, vie strette, passaggi labirintici. Essenza della montagna.

Indietro
Indietro

NEI TUOI PASSI, TUTTA L’ENERGIA DELLA ZONA

Avanti
Avanti

GOCCE DI MIELE, FILI DI LANA…